I Viulan in concerto per Bambinisieme. Con al partecipazione dell’Accademia Musicale del Frignano.Presentazione del libro Don Galli racconta.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

Dentro le voci di Lele, Carlo e Lauro soffia il vento delle loro montagne, gli odori e i colori delle loro foreste e delle loro tradizioni. Il concerto a cui si assiste e’ un evento per un verso immutato nel tempo e per l’altro reso attuale dalla sensibilita’ di uomini di oggi con tutto il bagaglio del loro vissuto artistico e culturale. Oltre al recupero musicale, anche quello del dialetto e’ al centro dell’attivita’ dei Viulan. Con la consapevolezza di chi ha sempre respirato le “parlate” delle varie localita’ dell’Appennino Tosco Emiliano, i Viulan trascrivono e cantandole fanno vivere antiche storie ed i luoghi dove sono nate. I Viulan, unici testimoni della musica dell’Appennino Tosco Emiliano, si esibiscono nei più importanti Festival di musica etnica, jazz, e classica come il Festival di Edinburgo, FolkEst, "Suoni delle Dolomiti", accanto ad interpreti come i Kronos Quartet, Tatiana Gridenko, Mario Brunello, Ralph Towner. Con il di sco "Luna" hanno ricevuto il Disco d’argento della casa discografica EMI per la ricerca etnomusicologica, sono stati insigniti del Premio "Quartetto Cetra", accanto alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, sono stati gruppo spalla dei Jethro Tull, è il primo gruppo italiano a ricevere il 2° premio al Festival Unesco Sharq Taronalari di Samarcanda. Hanno all’attivo numerose registrazioni e partecipazioni a trasmissioni di Rai, BBC ed altre emittenti nazionali.

pubblicità

In Questa serata a far da “spalla” ai Viulan una rappresentanza dell’Accademia Musicale del Frignano propone alcuni dei più suggestivi brani della musica contemporanea dal pop al musical. Alla voce Giulia Bernardi, Federica Bettini e Sara Marchetti, alla chitarra Roberto Mennella, al basso Ivana Bernardoni, alla batteria l’insegnante Riccardo Cocetti, alle tastiere Andrei Colta e al pianoforte il Maestro Massimo Orlandini. L’Accademia Musicale del Frignano è un’associazione di promozione culturale dedicata alla musica dove giovani e meno giovani di tutto il frignano possono avvicinarsi alla musica sotto la guida di insegnanti qualificati. Chi entra a fare parte di Accademia non può non essere colpito dalla passione e dalla dinamicità del gruppo!

Durante la serata sarà presentato il libro ‘Don Galli Racconta’ scritto da Luigi Bonaldi che verrà intervistato da Milena Vanoni.

pubblicità