alpe cimbra

Trofeo Topolino Sci 51a edizione – video ufficiale. Uno sguardo al 2012 in vista della 53a edizione

By Vanni Ponziani

February 12, 2014

E’ così che inizia la 51° edizione del Trofeo Topolino Sci. Siamo in Piazza Duomo di Trento, è il 25 febbraio 2012, ore 14:30 in punto.

Il parterre allestito dal team di Mauro Detassis, apre l’ingresso ai bambini delle scuole elementari, con età tra i 6 e i 10 anni, per farli partecipare alla 44° Edizione del Premio di Pittura. Il tema per questa edizione è : "Topolino sulle nevi di Folgaria". La tecnica di disegno è libera e i bambini, oltre 400, possono usare i materiali messi a loro disposizione dalla ditta Centro Color,INSIEME A TRONY, fornitore del Premio di Pittura. ALTRI SPONSOR DEL PREMIO DI PITTURA SONO ITAS Assicurazioni, CASSA RURALE DI TRENTO,CANON, CLM BELL, centro di lingue moderne, APOT , CASSA CENTRALE BANCA , COMUNE DI TRENTO E l’ADIGE .

Due ore e mezzo per completare il disegno, e per la premiazione… ne riparleremo il 3 marzo a Folgaria, insieme ai campioni del 51° Trofeo Topolino Sci. In questo modo, il Trofeo Toplino Sci diventa una manifestazione aperta a tutti i ragazzi, anche a coloro che non si sono mai cimentati in una competizione agonistica di sci, unendoli, così, con momenti di sport, di gioco e di intrattenimento.

Il primo premio di pittura venne organizzato nel 1966, associato alla 9° edizione del Trofeo Topolino Sci. “Abbiamo inventato un “premio” anche per i non bravissimi sulle piste, facendoli gareggiare con le matite in Piazza Duomo. Così anche l’ultimo con gli sci può essere primo nel disegnare Topolino!”

Nei ricordi del giornalista trentino Rolly Marchi questo è il racconto della nascita di un appuntamento destinato a diventare fisso per gli amanti del Trofeo Topolino.

Ci trasferiamo a Fondo Grande in Folgaria, dove le piste Salizzona, per la disciplina di slalom gigante, e Agonistica, per quella di slalom speciale, sono pronte per far sciare oltre 400 giovani atleti che figurano iscritti al trofeo Giovanni Tononi, competizione organizzata dallo Sci Club Città di Trento, valida per la selezione delle squadre A e B che rappresenteranno l’Italia al 51° Trofeo Topolino Sci.

Il sole, che fa da protagonista in questi 8 giorni di manifestazione, mette tutti di buon umore. Anche il team organizzatore ne gode, già forte grazie all’importante contributo di Tretino Marketing S.p.A. e APT Folgaria Lavarone Luserna.

Glia ltri sposor sono: ENERGIAPURA,abbigliamento sportivo,CANON e CASSA RURALE DI FOLGARIA.

La prima giornata di selezione è caratterizzata da una bella battaglia in slalom speciale allievi.Nadia Delago vince contrastando una bella 2° manche di Elisa Fornari(miglior tempo di 2° manche) che si merita il 2° posto, Lisa Sganolin si piazza alla 3° posizione. Idem per Thomas Mair che vince con una battaglia all’ultimo palo su Mattia Trulla. Trulla conclude la sua 2° manche con un tempo che lo posiziona provvisoriamente al primo posto, fino al passaggio di Mair sulla linea del traguardo; al 3° posto Alessandro Gianotti. In slalom gigante, il migliore dei "ragazzi" è Davide Baruffaldi(48.36), secondo Giovanni Zazzaro con un distacco di soli 14 centesimi e terzo Matteo Franzoso(48.64).Da segnalare la buona prestazione di Stefano Cordone, 1° anno di categoria, che con il pettorale 183 si aggiudica la 4° posizione con un tempo di 49.13. Lara Della Mea vince il gigante categoria ragazzi femminile, seguita da Carlotta Saracco al 2° posto e Chiara Pirovano al 3°. Nella seconda giornata di gare del Trofeo Tononi, in slalom gigante si ripropone Trulla al secondo posto; nonostante la bella 2° manche di Mattia, Padello conquista il gradino più alto del podio.Si piazza al 3° posto Gianluca Vietti. Nel gigante allievi femminile,vince a la grande Laura Pirovano con 1’37.67, secondo posto per Beatrice Barbagelata con 1’40:35 e terzo posto Sofia Pizzato con 1’40.39 a parimerito con Valentina Eidallyn,5° Angelica Rizzi con 1’40.83. Nello slalom speciale ragazzi fa da protagonista Lara Della Mea che si merita il primo posto con un tempo di 1’20.51, seguita da Carolina Pozzi (1’22.10) e da Francesca Fanti (1’23.13).Nella classifica dello slalom ragazzi maschile Matteo Franzoso conquista il gradino più alto del podio con 1’19.39.Un solo centesimo divide Franzoso da Damian Hofer che con 1’19.40 si aggiudica con merito la seconda posizione. Terzo posto per Tommaso Monsani (1’20.37).

Tutto è pronto per la composizione delle squadre italiane A e B. Al Palasport di Folgaria vengono premiate le gare del Trofeo Tononi e Roland Brenner convoca i 20 componenti delle squadre italiane che si confronteranno con le altre 45 nazioni partecipanti al Trofeo Topolino Sci.

SQUADRA A: Delago Nadia (S.C. Gardena); Mair Thomas (Sterzing Ski Team); Trulla Mattia (Centro Sci Vicenza); Pirovano Laura (Agonistica Campiglio); Barbagelata Beatrice (Equipe Limone); Padello Paolo (Equipe Limone); Della Mea Lara (Monte Lussari); Saracco Carlotta (Equipe Limone); Baruffaldi Davide (Lecco); Franzoso Matteo (Sestriere)

SQUADRA B: Fornari Elisa (Mondole’ Ski Team); Sgnaolin Lisa (Sci Cai Monte Lussari); Gianotti Alessandro (Sci Club Livigno); Vietti Federico (Ski Club Pila); Pizzato Sofia (Sci Club 18); Gentilli Francesco (Gs Sella Nevea); Pirovano Chiara (Gressoney Monte Rosa); Zazzaro Giovanni (Monti Ernici); Pozzi Carolina (Bormio); Hofer Damian (Asv Ridanna)

Come dicevamo, saranno 45 le squadre nazionali rappresentate, ovvero: Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Belgio, Bosnia–Erzegovina, Bulgaria, Cile, Colombia, Croazia, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, India, Inghilterra, Islanda, Italia A, Italia B, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lussemburgo, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria.

Tra queste ci sono tre nuove entrate, India, Colombia e Filippine che parteciperanno per la prima volta al Trofeo Topolino, grande assente invece l’Austria, una delle Nazioni più vincenti in assoluto della manifestazione, capace lo scorso anno di portare a casa cinque delle otto medaglie d’oro in palio.

Il via ufficiale della 51° edizione del Trofeo Topolino Sci avviene durante la cerimonia di apertura, effettuata nel centro del paese di Folgaria. La sfilata delle squadre, la banda, il pubblico e gli ospiti, si fondono nella scenografia disneyana, come se fossero i protagonisti di una favola, una favola che diventa realtà e si chiama Trofeo Topolino Sci.

Questo è possibile grazie a Topolino Sport che vuole associare il nome di Topolino a questa Olimpiade per giovani sciatori, al Comitato Organizzatore Trofeo Topolino Sci, e a tutti gli sponsor che hanno creduto in questo progetto: TRENTINO MARKETING SPA, APT DI FOLGARIA LAVARONE LUSERNA, ENERGIAPURA, CANON, FOLGARIASKI impianti sportivi. Salgono sul palco tanti ospiti e rappresentanti istituzionali.

Il clima è di grande festa, e Mauro Detassis dichiara aperta la 51° edizione del Trofeo Topolino Sci, quando Ken Read accende il tripode.

I fuochi di artificio brillano nel cielo di Folgaria, confermando che la festa è iniziata all’insegna dello sport, del divertimento e della cultura. Le gare iniziano venerdi 2 marzo 2012, con lo slalom gigante categoria ragazzi e lo slalom speciale categoria allievi.

Continuano le conferme di Lara Della Mea (1° 48.81), miglior tempo assoluto nel gigante ragazzi, seguita da Lara Zbasnik (2° posto 50.32) e Carlotta Saracco (3° posto 50.47). Nella categoria ragazzi maschile vince il Francese Christophe Torrent (1° 49.97 FRA) seguito da Samuel Kolega (2° 50.14 CRO).Il 3° posto è di Victor Besson (3° 50.15 FRA). Il primo italiano in gara è Davide Baruffaldi che detiene la 4° posizione con un tempo di 50.55.

Per quanto riguardo lo slalom speciale allievi femminile è Jessica Hilzinger a salire sul gradino più alto del podio con un tempo di 1.33.01, seguita dalla finlandese Laura Kyyhkyen e dalla slovena Meta Hrovat, rispettivamente con 1.33.62 e 1.34.19. Nello slalom allievi maschile, primo è Albert Popov, bulgaro, che conclude la sua gara con un tempo totale di 1.25.16, 2° posto Mathieu Loriot (1.26.68 FRA), 3° posto Luka Krsmanovic (1.27.32 SLO). L’italiano Paolo Padello si piazza al 4° posto con un tempo di 1.28.88.

Il sole continua a splendere sulle nevi di Fondo Grande in Folgaria. Giunti a sera, non è da perdere l’appuntamento con il Gran Galà delle Nazioni, cena con prodotti tipici del luogo e scambio di doni fra le rappresentative delle nazioni. In un momoento di relax, abbiamo scambiato due parole con :

interviste

Siamo giunti a sabato 3 marzo, ultimo giorno di gare: slalom gigante allievi e slalom speciale ragazzi, poi la premiazione del 51°Trofeo Topolino Sci.

Dopo una seconda manche impeccabile, Lara Della Mea, secondo posto nella 1° manche, con un tempo totale di 1.22.81 fa poker e vince lo slalom speciale ragazzi femminile. La francese Amelie Dupasquier (miglior tempo nella prima manche), non riesce a far meglio di Lara e si deve accontentare del secondo posto con un tempo di 1.22.97. 3° La croata Lana Zbasnik (1.23.98), 7° l’italiana Carlotta Saracco(1.25.96).

Nello slalom ragazzi maschile è il francese Victor Besson che conquista la prima posizione con 1.16.38. 2° posto per Samuel Kolega (1.18.87 CRO) e poi 4 italiani: 3 BARUFFALDI Davide ITA 1.19.00; 4 ZAZZARO Giovanni ITA 1.19.21; 5 FRANZOSO Matteo ITA 1.19.59; 6 HOFER Damian ITA 1.20.30.

Nel gigante allievi maschile è Paolo Padello a conquistare l’oro (1.39.13), davanti a Albert Popov (2° 1.39.27 BUL) e Rober Engroos (3° 1.39.68 FIN). 5° posto per Federico Vietti (5° 1.39.94).

La prima allieva italiana in gigante è Beatrice Barbagelata (5° 1.42.20).

La miglior prestazione cronometrica è a favore della slovena Meta Hrovat (1.40.28), seguita dalla svizzera Aline Danith (2° 1.40.71), terza la francese Romane Geraci (3° 1.41.23).

Al termine delle gare, ci dirigiamo a Folgaria per le premiazioni e la cerimonia di chiusura, dove il clima di festa è sempre al massimo.

La cerimonia inizia con un bellisimo spettacolo Dysney che incolla i presenti alle sedie fino al momento della premiazione.

Si inizia con la premiazione dei campioni di disegno del Premio di Pittura per arrivare a premiare i campioni di sci del 51° Trofeo Topolino.

Come abbiamo visto, quest’anno il Trofeo Topolino ha avuto il sole dalla sua parte. L’instancabile e impeccabile Comitato Organizzatore del Trofeo Topolino Sci, capitanato da Mauro Detassis, ha realizzato una manifestazione che fa onore nel mondo all’Italia dello sport. Grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato alle gare, grazie a tutti coloro che hanno dato un contributo per realizzare questo 51° Trofeo Topolino Sci, e un ingraziamento particolare ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, alla società Trentino Marketing S.p.A., dell’APT degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, un grazie agli operatori delle piste di Folgariaski , al COMUNE DI FOLGARIA e dell’importante contributo dello SKITEAM ALTIPIANI.

ARRIVEDERCI ALLA 52° EDIZIONE DEL TROFEO TOPOLINO SCI!