IL MONDO AL COSPETTO DEL TROFEO TOPOLINO SCIATORI IN ERBA IN DIREZIONE FOLGARIA (TN)

pubblicità
Sportcultura Produzioni

41 nazioni prenotate con l’Italia in testa e altre conferme in arrivo
Comprensorio di Folgaria (TN) pronto alla kermesse Disney dal 10 al 15 marzo
Proseguono i successi olimpici degli ex protagonisti del Trofeo
Bandiera Bianca per la sicurezza a Folgaria

pubblicità

Quando il padre storico Rolly Marchi ebbe l’idea, alla fine degli anni ’50, e insieme a Mike Bongiorno e all’editore Giorgio Mondadori diedero il via al Trofeo Topolino Sci Alpino, in pochi forse potevano immaginare che quella loro creatura sarebbe cresciuta negli anni a tal punto da essere oggi riferimento assoluto per ogni sciatore in erba.
L’edizione numero 53 si svolge quest’anno nei giorni 14 e 15 marzo sulle nevi trentine di Folgaria e le nazioni già prenotate ai cancelletti di partenza sono 41, fanno sapere gli organizzatori trentini capitanati dal presidente Mauro Detassis, con alcune rappresentative ancora in fase di perfezionamento per quanto riguarda la registrazione dei propri atleti. Tra le tante bandiere pronte a sventolare in terra trentina ci saranno quelle di chi lo sci ce l’ha nel DNA, come l’Austria, la Svizzera, la Croazia, la Germania o la Francia, ma non mancheranno anche stavolta piccoli sciatori da Armenia, Cile, Venezuela o Nuova Zelanda, solo per citarne alcuni.
L’Italia sarà senza dubbio della partita e gli azzurrini si presenteranno sulle piste di Folgaria già dai giorni 10 e 11 marzo, per le selezioni nazionali da cui verranno per l’appunto…selezionati i 20 migliori che parteciperanno poi come Italia A e Italia B alla fase internazionale del week-end. Il programma del Trofeo 2014 legge gare di slalom e gigante, categoria Ragazzi e Allievi, sia venerdì 14 che sabato 15 sulle piste Agonistica e Martinella Nord, due tracciati disegnati sul medesimo pendio che condividono un ampio parterre, dove ragazzi e ragazze di tutto il mondo saranno come tradizione acclamati da amici, parenti e team dopo aver tagliato il traguardo.
Vista l’internazionalità dell’evento Disney – il Trofeo Topolino Sci Alpino è anche Criterium Internazionale Giovani FIS – e la vicinanza temporale con i Giochi Olimpici in corso di svolgimento nella russa Sochi, non si esagera definendo il Trofeo una vera "Olimpiade Invernale dei giovani" e, sempre seguendo un facile parallelismo a cinque cerchi, anche gran parte dei recenti medagliati in terra caucasica hanno dalla loro un passato nel Trofeo Topolino. Sul podio allora come oggi, si vedano l’austriaca Anna Fenninger – d’oro e d’argento fin’ora a Sochi e cinque volte medagliata anche al Trofeo Topolino (tra il 2002 e il 2004) – la statunitense Julia Mancuso o la svizzera Lara Gut, ma c’è anche chi al Trofeo di casa Disney non arrivò mai a medaglia come Sandro Viletta, Kjetil Jansrud o Tina Maze, e che nei giorni scorsi hanno trovato pronto riscatto sul pendio di Roza Chutor.
Per quanto riguarda gli italiani in queste ore impegnati in Russia, praticamente l’intera squadra azzurra è transitata per il Trofeo Topolino, da Christof Innerhofer (un 3° posto nel gigante del 1997) a Nadia Fanchini (1.a e 3.a nel 1999 e argento nel 2001), da Denise Karbon (doppio oro nel 1993) a Francesca Marsaglia (doppio bronzo nel 2005) passando per Elena Fanchini (3.a nel 1998), Stefano Gross, Davide Simoncelli, Dominik Paris e Daniela Merighetti. I loro eredi saranno tutti da scoprire tra tre settimane circa, quando ai cancelletti delle abbondantemente imbiancate piste di Folgaria scatterà il 53° Trofeo Topolino Sci Alpino.
Folgaria e le sue strutture sono tra i comprensori ad aver ricevuto in questa stagione la Bandiera Bianca da parte dei pediatri italiani, un riconoscimento giunto in particolar modo grazie alla sicurezza e all’adeguatezza degli impianti, due fattori su cui FolgariaSki ha investito molto negli ultimi anni anche per bambini e famiglie.
Info: www.trofeotopolino.net

pubblicità