CHIUDE SOCHI E APRE IL TROFEO TOPOLINO ATTESI GLI EREDI DI SHIFFRIN E KRISTOFFERSEN

pubblicità
Sportcultura Produzioni

Mikaela Shiffrin in cima al mondo ora, doppio oro al Trofeo Topolino pochi anni fa
Anche Kristoffersen, Hirscher e Zettel furono protagonisti al Trofeo
Dal 10 al 15 marzo la kermesse Disney nel Comprensorio di Folgaria (TN)
Le nazioni iscritte alle gare internazionali sono 50

pubblicità

Dalle Olimpiadi Invernali di Sochi al Trofeo Topolino Sci Alpino di Folgaria (TN) il passo è quantomai breve. Tra due settimane le nevi trentine ospitano la kermesse Disney ed è caccia ai nuovi campioni del circo bianco di domani.
Marzo 2010, le nevi del Trentino accolgono il tradizionale Trofeo Topolino di Sci Alpino e in centinaia da ogni parte del mondo si presentano ai cancelletti di partenza. "Non avevo mai partecipato al Trofeo Topolino e riuscire a vincere due gare è fantastico." Mikaela Shiffrin, allora quasi quindicenne, era arrivata in Italia dal suo Colorado con la voglia di vincere e di emulare il mito Lindsey Vonn, mattatrice olimpica a Vancouver solo alcuni giorni prima. Nella prima giornata di slalom l’americana stravince e nella seconda di gigante concede il bis, per un Trofeo Topolino 2010 tutto a stelle e strisce. Quel talento avvistato durante l’evento giovanile nel nostro paese in quattro anni scarsi è sbocciato in tutta la propria classe e potenza e la Shiffrin, tra i paletti snodati di Sochi qualche giorno fa, si è laureata campionessa olimpica – la più giovane nella storia dello slalom a cinque cerchi con i suoi 19 anni ancora da compiere – mettendosi alle spalle con autorità stelle del calibro di Marlis Schild e Kathrin Zettel.
Sfogliando le partecipazioni al Trofeo Topolino Sci Alpino si incontrano parecchi big olimpici tra cui Maze, Fenninger, Jansrud, il nostro Christof Innerhofer, Viletta, Gut, Mancuso o quel Marcel Hirscher che, come a Sochi, anche al Trofeo Topolino fu al massimo secondo, tre volte tra il 2003 e il 2004. Ultimo nell’ordine e poco più …anziano della Shiffrin, il diciannovenne norvegese Henrik Kristoffersen, bronzo a Sochi dietro alla corazzata Matt-Hirscher, che al Trofeo Topolino del 2009 si mise al collo due medaglie d’oro, sia in gigante che in slalom.
Andando indietro nel tempo, le classifiche del Trofeo di casa Disney leggono le firme note di alcuni miti dello sci alpino sia italiano che mondiale, da Stenmark, Thoeni e Girardelli, a Kosir, Amiez o Zurbriggen, passando per Paerson, Goergl, Compagnoni o Ghedina. Ed è solo la punta di un iceberg decisamente più imponente, a dimostrazione di quanto l’evento sia sempre stato – la prima edizione si svolse nel 1958 – rampa di lancio per generazioni e generazioni di sciatori.
Dal 10 al 15 marzo prossimi il comprensorio sciistico di Folgaria manderà in pista per il quarto anno consecutivo il Trofeo Topolino, l’edizione è la numero 53 e iscritte in partenza sono per ora 50 nazioni. La fase internazionale dei giorni 14 e 15 (gare di slalom e gigante nelle categorie Allievi e Ragazzi) sarà preceduta dalle selezioni tra gli sci club italiani, in programma lunedì 10 e martedì 11, con la cerimonia inaugurale prevista per giovedì 13 marzo sempre a Folgaria.
Trofeo Topolino è sinonimo di sport giovanile ad altissimo livello. L’area Folgaria-Ski propone un’ampia gamma di attività organizzate dalle scuole di sci per giovani e giovanissimi. Tra queste c’è la scuola "Scie di Passione" che ha reso possibile il sogno di insegnare lo sci e gli sport invernali anche ai bambini disabili (attività, questa, unica nel suo genere in Italia). Per i più piccoli sono state anche create le piste con gli animali del bosco (nell’area del Coston-Fiorentini e a Fondo Piccolo), i pupazzi della neve e la Casetta del Salbanelo – un simpatico folletto che si diverte a fare scherzetti ai bimbi (Pista Costa d’Agra-Val delle Lanze) – e la simpatica Mascotte Manny sempre presente sulle piste e in paese.
Info: www.trofeotopolino.net

pubblicità