alpe cimbra

Giada D’antonio e Marta Giaretta raddoppiano a Folgaria – Alpi Occidentali primo comitato in classifica

By Vanni Ponziani

January 24, 2023

Le 53° Selezioni Italiane per la qualificazione all’ALPECIMBRAFISCHILDRENCUP 2023 – 52° Criterium Internazionale Giovani F.I.S. si concludono sotto il sole dopo la bufera di neve subita lunedi 23.

I Ragazzi si sono confrontati sulla Martinella Nord nello slalom speciale dove Giada D’Antonio è salita anche oggi sul primo gradino del podio con i colori dello Sci Club Vesuvio accompagnata dai calorosi applausi della Campania che scia. Giada ha fatto leva sui 2”.24 di vantaggio guadagnati in prima manche e ha concluso con un totale di 1’30”.46. Alenah Taschler, altoatesina solidale all’Amateursportclub, recupera 3 posizioni e chiude la gara al secondo posto a 1”.51. Il terzo posto è di Nicole Piccolruatz tesserata Gardenia Raffaisen che conclude a 22 centesimi dalla compagna di comitato.

Matthias Mahlknecht, compagno di squadra della Piccolruatz, dopo il bronzo in gigante, dal secondo posto in prima manche resta in testa alla classifica dello slalom al passaggio sulla linea del traguardo con un tempo di 1’29”.77 indisturbato da Michele Vivalda, secondo in gigante e miglior tempo in prima manche, che esce e vede sfumare il podio dello slalom. Leonardo D’Inca, atleta veneto iscritto allo Sci Club Trichiana, miglior tempio nel gigante di lunedi arriva secondo in slalom a 1”.80 risalendo dal 6 posto in prima manche. Lorenzo Guiguet è solidale all’Equipe Beaulard; quinto in prima manche, arricchisce il paniere del Comitato Alpi Occidentali con il terzo posto in slalom maschile a 2”.03.

Marta Giaretta è in gara con il Comitato Trentino; associata al Falconeri Ski Team, raddoppia l’oro vincendo il gigante allievi femminile in manche unica con un tempo di 52”.86. Alice Spizzica, atleta del Comitato Alto Adige portacolori del Taufers Amateursportverein, tallona Marta a 14 centesimi e Margherita Saccardi porta il bronzo in Emilia Romagna indossando la divisa dello Schia Monte Caio.

Alto Adige sul podio anche nel gigante allievi maschile con David Castlunger del Ladinia Alta Badia che stacca il miglior tempo pari a 52”.57 e Alex Silbernagl del Seiser ALm Ski Team che prende la terza piazza a 1”.26. Le Alpi Occidentali non mancano questo podio grazie al secondo posto di Lorenzo Cuzzupè, una risorsa dell’Equipe Pragelato che sfiora l’oro per 3 centesimi. Il Comitato Alpi Occidentali è il primo in classifica 1128 punti seguito dall’Alto Adige a quota 1111 e dal Trentino che ne conta 924.