L’Automobile Club Pistoia festeggia 100 anni di attività| VIDEO

L’Automobile Club di Pistoia festeggia il centenario dalla fondazione organizzando un evento dedicato al motorsport presso il centro espositivo “La Cattedrale” di Pistoia. Vengono premiati i protagonisti delle competizioni sportive su quattro ruote del presente e del passato. Un premio speciale ai compianti Fabio Danti e Mauro Nesti. Attività didattiche prodotte da ACI e Polizia Stradale sono rivolte all’educazione stradale dei giovani studenti locali.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

Il festeggiamento dei 100 anni dell’Automobile Club di Pistoia inizia Venerdi 14 aprile 2023 presso il centro espositivo “La Cattedrale”.

pubblicità

Auto da corsa moderne di vario genere e categoria colorano gli spazi espositivi del salone dove sono esposte anche automobili d’epoca centenarie di grande valore storico e di mercato.

Le associazioni sportive che organizzano le manifestazioni motoristiche programmate in scena sulle strade della provincia pistoiese sono presenti e colgono l’occasione per annunciare le novità relative al format delle loro prossime gare.

Ai protagonisti pistoiesi del motorsport che si sono distinti sia a livello locale che italiano e internazionale spetta un doveroso riconoscimento; un premio speciale viene dedicato ai grandi campioni Fabio Danti e Mauro Nesti che hanno firmato gli albi d’oro del Campionato Velocità in Montagna Italiano ed Europeo.

Non potevano mancare le attività di educazione stradale prodotte da ACI e dalla Polizia di Stato competente rivolte all’informazione e all’educazione dei giovani.

“Donne al volante… e menomale!” è l’evento che chiude i festeggiamenti del centesimo compleanno di ACI Pistoia; storia e attualità sfatano il proverbio secondo cui le donne vengono considerate meno brave degli uomini a utilizzare le automobili.

June McCarroll inventa la linea di mezzeria, Mary Andersonn il tergicristallo e Florence Lawrence le frecce e lo stop.

Da ricordare che Dorothy Elizabeth Levitt è stata la prima detentrice del record mondiale di velocità su terra

Interviste a:
Antonio Breschi Presidente Automobile Club Pistoia §
Giorgio Bartolini Direttore Automobile Club Pistoia
Debora Mecozzi Esperta educazione stradale Automobile Club Italia
Anna Andreussi Navigatrice pluricampionessa Campionato Italiano Rally

pubblicità