La bagarre per il podio
Andrea Nucita insieme al navigatore locale Alessandro Floris vincono con una Citroen C3 Rally 2 il 58° Rallye Elba 2025 Trofeo Città di Porto Azzurro, prima delle cinque tappe dell’International Rally Cup.
La battaglia per il gradino più alto del podio è stata combattuta sul filo dei decimi tra Nucita -Floris e Albertini – Fappani fino alla prova speciale 5 Marciana Marina – La Pila quando a quest’ultimi viene inflitta una penalità di 20” per eccesso di velocità in una slow zone.
Albertini, su Skoda Fabia, riesce a mantenere la seconda posizione a 20”.8 ma con soli 2 decimi di vantaggio su Bostian Avbelg, già vincitore della penultima edizione, che, a bordo di una Skoda Fabia RS, navigato da Rebeka Kobal hanno dimostrato una scalata verso il vertice della classifica dopo una prima giornata di gara sottotono dovuta a regolazioni di assetto che sono state affinate nella nottata intercorsa tra le due tappe.
Grandi dinamiche di gara nella due ruote motrici
Grandi dinamiche di gara anche nella due ruote motrici. Marco Varetto alla guida di una Opel Corsa con Vittorio Bianco alle note sommano il miglior tempo al passaggio sulla linea di fine prova dell’ultima P.S. vantando la 18° posizione assoluta 9 decimi più veloci dell’equipaggio Guglielmini – Sarti in gara con una Peugeot 208.
Vaher – Jansen su Lancia Ipsilon presidiano la terza piazza di categoria al termine della prima tappa a 6”.4 dal primo delle due ruote motrici; dopo la P.S. 3 sono costretti al ritiro vista la rottura di un semiasse.
In finale, la terza piazza va Straffi – Nesti su Peugeot 208 in ritardo di 43”.3 su Varetto.
Gli equipaggi elbani
Francesco Bettini navigato da Luca Acri sono gli elbani più veloci, decimi a 1’25”.5 dall’assoluto a bordo di una Skoda Fabia, seguiti da Volpi – Mei – 11° assoluti sempre su skoda fabia a 9”.2 da Bettini e da Gamba – De Simoni su Hyunday i20 a 2’37”.7 dal primo podio della categoria elbana e 20° assoluti con 4’03”.2 di ritardo.
Gli equipaggi elbani in gara sono 23 di cui 16 solidali alla scuderia di locale Race Elba.