Infiorata di Fiumalbo 2025: un’opera a regola d’arte

Anche quest’anno il gruppo degli infioratori di Fiumalbo, coordinato da Dario Brugioni, Eugenio Ballantini e Fabrizio Brugioni, è riuscito ad allestire un’Infiorata a regola d’arte, utilizzando esclusivamente i fiori raccolti nel territorio circostante al paese: arte, cultura e religione si incontrano nei quadri disegnati sulle vie del centro storico di Fiumalbo Città d'Arte.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

L’infiorata di Fiumalbo del 2025.

Anche quest’anno il gruppo degli infioratori di Fiumalbo, coordinato da Dario Brugioni, Eugenio Ballantini e Fabrizio Brugioni, è riuscito ad allestire l’infiorata di Fiuamlbo 2025 a regola d’arte, utilizzando esclusivamente i fiori raccolti nel territorio circostante al paese.

pubblicità

Il tema dell’infiorata di Fiumalbo

Il tema delle rappresentazioni di questa Infiorata è ispirato alle feste della liturgia dell’anno che sono molto legate alla cultura e alle tradizioni locali: dalla Beata Vergine Maria Assunta alla Domenica delle Palme e poi Pasqua, con San Bartolomeo che è il patrono del paese (viene celebrato il 23 agosto con una suggestiva processione e il 24 con la fiera, la Santa Messa e la tombola finale in Piazza Umberto I), la Natività, la Madonna della Neve, San Michele e la Candelora. E poi i Santi Pietro e Paolo, San Giovanni, San Marco, la Beata Vergine del Costolo.
Il quadro che rappresenta il Corpus Domini è stato infiorato sulla pavimentazione di Piazza Umberto I su disegno di Gianluca Biondi. (lo spiega Dario Brugioni nell’intervista fruibile nel video)

L’infiorata di Fiumalbo: un progetto artistico tra cultura locale e religione

Simbologie Cristiane, Cattoliche e pagane si incontrano nell’Infiorata di Fiumalbo. (lo spiega Gianluca Biondi nell’intervista fruibile nel video)

Fiumalbo è sempre un borgo attraente

Sono molti i turisti che hanno visitato Fiumalbo Città d’Arte sia per guardare l’infiorata che per respirare uno’ di aria fresca sull’Appennino Tosco-Emiliano, ai piedi del Monte Cimone e del Monte Gomito.
Il centro di Fiumalbo, che figura anche nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia) dista poco centinaia di metri dalla S.S.12, Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero.

Link utili

Altri articoli su Fiumalbo

Info Point – Ufficio turistico di Fiumalbo Città d’Arte

L'infiorata di Fiumalbo è allestita solo con i fiori raccolti nel territorio circostante: un progetto artistico di alto valore culturale.
L’infiorata di Fiumalbo è allestita solo con i fiori raccolti nel territorio circostante: un progetto artistico di alto valore culturale.
pubblicità