Campionato Italiano della Bugia, 38° edizione

pubblicità
Sportcultura Produzioni


PIASTRE – Si inizia sabato sera, 2 agosto: alle 20.30, sul palco sotto il campanile, inizia The Bugia Show, il talk bugiardo che, avendo Maurizio Costanzo dato forfait all’ultimo minuto, sarà condotto da Gabriele Madala (giornalista Mediaset) e avrà tra gli ospiti alcuni dei protagonisti di Lercio.it, una sorta di Vernacoliere online molto seguito e tutto da ridere. Per la prima volta verrà premiato un cartoon: la laurea honoris causa per le tante e fantasiose bugie dette alla sua ingenua Marta andrà al quarantenne Lupo Alberto. Impegnato nell’ennesimo tango nella fattoria McKenzie e quindi non presente a Le Piastre sarà il suo babbo, il disegnatore Guido Silvestri, a riceverla al posto suo. Però lungo le vie del paese sarà possibile ammirarlo nella mostra composta da circa trenta tavole dedicata a lui e agli altri personaggi della sua esilarante fattoria, dalla talpa Enrico al cane Mosè.

pubblicità

Nel corso dello show verranno premiati i vincitori delle sezioni letteraria e grafica. Ai primi tre andranno i bugiardini d’oro, d’argento e di bronzo, poi il premio popolare "Pitillo" dedicato alla bugia disegnata e l’Alfredo Bartoli, riservato ai letterati bugiardi. E per la prima volta verrà premiato anche il vincitore del primo concorso lanciato dall’Accademia e dalla Confesercenti, ovvero il commerciante più bugiardo, la cui storia in video sarà proiettata sul palco. In agosto Le Piastre diventerà un paese-mostra, grazie all’esposizione delle vignette dei numerosi disegnatori partecipanti alla sezione grafica, e alle due personali di Silver e di Andrea Pecchia, il vincitore della sezione grafica dello scorso anno.

Il programma di domenica 3 prevede alle ore 12.30 il pranzo con prodotti tipici della Montagna pistoiese organizzato dalla condotta Slow Food Alto Reno e Montagna Pistoiese (per info, Bar Margherita: 0573-472400).

Poi, alle 16.30 il via alla 38° edizione del Campionato Italiano della Bugia – sezione Verbale, con i migliori raccontatori che si contenderanno il titolo di più bugiardo d’Italia. Nel corso del pomeriggio il comico Paolo Migone, oltre a presiedere la giuria, terrà la sua lectio magistralis sulla bugia prima di essere laureato bugiardo honoris causa. Verso sera la proclamazione dei vincitori, con l’assegnazione dei premi dedicati ai giornalisti Lucia Prioreschi (offerto da Il Tirreno) che andrà al bambino più bugiardo d’Italia e Giancarlo Zampini per il bugiardo più originale, offerto da La Nazione. Poi, alle 21 spazio allo spettacolo di e con Emiliano Buttaroni e Massimo Borgioli dal titolo "Il paese dei Balocchi e dei Barbagianni, ovvero Renzocchio" che concluderà da par suo l’edizione 2014 che per la prima volta avrà un appendice domenicale serale. Gli organizzatori dell’Accademia della bugia e la Pro Loco de Le Piastre ricordano che tutti gli eventi sono assolutamente gratuiti, meno pranzi e cene. E chiunque può iscriversi gratuitamente al campionato entro le 14 di domenica 3 agosto a Le Piastre, o inviando una mail a accademiabugia@gmail.com

pubblicità