Come si utilizza la mascherina? I consigli dei professionisti.

La maglia della sicurezza sanitaria si è allentata dal 18 maggio 2020. Dalla possibilità di praticare attività fisica siamo arrivati alla riapertura dei centri sportivi e delle attività commerciali e di ristorazione. L'uso della mascherina resta obbligatorio negli spazi confinati o all'aperto dove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza, sempre in ottemperanza alle disposizioni della regione ospite. Nel servizio, alcune indicazioni e informazioni sul corretto utilizzo della mascherina nella quotidianità durante questa fase di ritorno alla normalità, dalla vita sedentaria a quella più attiva o alla pratica di attività fische e sportive.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

pubblicità

La mascherina continua a far parte del nostro quotidiano in questa fase di ritorno alla normalità. Per escludere tutti i dubbi in merito a quale sia il modo corretto per farne un buon uso ho intervistato Andrea Ladurini, Dottore Odontoiatra, che la indossa tutti i giorni per motivi professionali.

Il buon senso è sempre un ottimo maestro vita. E’ importante proteggersi ma, allo stesso tempo, bisogna stare attenti a non affaticare la respirazione e comportarsi in modo adeguato durante lo svolgimento di attività fisica e sportiva o mentre compiamo quasiasi altra azione che ci possa stancare. I suggerimenti in merito emergono dall’intervista a Simone Del Nista, Dottore Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport.

L’Istituto Superiore della Sanità consiglia di smaltire le mascherine monouso con i rifiuti indifferenziati. Le mascherine riutilizzabili possono essere riposte in una busta dopo l’uso e indossate nuovamente dopo il lavaggio con acqua e prodotti disinfettanti a 60°C.

pubblicità