“Muoia Sansone con tutti i Filistei” in rilievo all’Infiorata di Fiumalbo. L’Anno Liturgico colora il centro storico del paese nel giorno della Festa della Repubblica 2024.

Nel giorno della Festa della Repubblica del 2024 cade la 35 edizione “disegnata” dell’Infiorata di Fiumalbo, tradizione che viene praticata da oltre 500 anni. Questa iniziativa è stata ideata e curata dal 1990 da Dario Brugioni, Eugenio Ballantini e Fabrizio Brugioni.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

La tradizione dell’Infiorata a Fiumalbo

Fiumalbo vanta una tradizione collegata alla celebrazione cristiana del Corpus Domini le cui origini risalgono tra il XIII e il XV secolo: sia tratta dell’Infiorata e viene praticata nelle vie del centro storico della città d’arte durante la processione del Corpus Domini.  

pubblicità

Gli innovatori dell’infiorata di Fiumalbo

Dario Brugioni, Eugenio Ballantini e Fabrizio Brugioni nel 1990 arricchiscono l’infiorata di Fiumalbo con una nuova chiave espressiva: il disegno di tappeti colorati con i petali e le foglie di fiori e piante locali.

Come viene organizzata l’infiorata di Fiumalbo

Il giorno che precede la manifestazione vengono raccolti i fiori che offrono i giardini e le montagne di Fiumalbo e alla sera gli infioratori disegnano i contorni dei tappeti che prendono colore a partire dalla prima mattina del Corpus Domini.

Il tema dell’Infiorata di Fiumalbo edizione 2024

Il tema di questa edizione è l’Anno Liturgico.
In Piazza Umberto I, davanti alla chiesa di San Bartolomeo Apostolo, prospiciente a quella dell’Immacolata, riluce il tappeto più grande che rappresenta l’eucarestia dove si leggono anche riferimenti coincidenti a simboli pagani.
La candela della Candelora che rammenta la festa locale delle fiaccole ante quaresima, il teschio che rappresenta il golgota con le tre croci della passione e la festa di Santa Croce, che a Fiumalbo si festeggia ancora il 3 di maggio, ricordata in questa infiorata da un tappeto iconico, completano la coreografia a tema.

Il tappeto dell’Infiorata di Fiumalbo dedicato all’attualità

E nella chiesa di S.Caterina, oggi museo di arte sacra, si distingue una rappresentazione biblica dal sapore attuale: la rappresentazione della pagina della Bibbia dedicata alla vicenda di “Muoia Sansone e tutti i Filistei” che si è svolta nel tempio di Gaza richiama il tema attuale della guerra tra Israele e Palestina.

Una ricorrenza speciale dell’infiorata di Fiumalbo 2024

E l’infiorata, in questo suo 35 anniversario, cade proprio il 2 giugno quando ricorre la Festa della Repubblica 2024.

Link e crediti

Altri servizi su Fiumalbo

Il servizio su TV Libera

L’edizione del TG sera di TV Libera del 05/06/2024 dove è stato pubblicato il servizio

pubblicità