LA CASTAGNA IN APPENNINO torna “Un salotto in piazza” a Fiumalbo

Video e interviste saranno i mezzi per raccontare tutti gli aspetti del lavoro necessario al fine di ottenere un buon raccolto di castagne. La Dott.ssa Federica Badiali, Vice Presidente de “Lo Scoltenna” Accademia del Frignano, ci spiegherà, in maniera dettagliata e contestualizzata nel tempo, qual è stato il ruolo della castagna nel contesto dell'alimentazione della popolazione appenninica.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

“LA CASTAGNA IN APPENNINO” è il tema del prossimo appuntamento della rassegna “Un salotto in piazza” che avrà luogo a Fiumalbo sabato 12 novembre alle ore 16:00 nel contesto della Festa di San Martino.

pubblicità

Con video e interviste scopriremo in cosa consiste il lavoro necessario al fine di ottenere un buon raccolto di castagne e di conseguenza una discreta produzione di farina dolce: dal recupero al mantenimento dei castagneti, alla raccolta delle castagne, fino all’essiccazione e alla macinatura.

La Dott.ssa Federica Badiali, Vice Presidente de “Lo Scoltenna” Accademia del Frignano, ci spiegherà dettagliatamente come la castagna sia stata un elemento molto importante al fine del mantenimento della popolazione dell’appennino da oltre mille anni fa fino al secondo dopoguerra.

Dettaglio di alcune castagne riprese nel castagneto recuperato dalla famiglia Cassai a San Michele, Fiumalbo (MO)

Festa di San Martino a Fiumalbo del 12/11/2022

La festa di San Martino prevede un programma ludico-culturale che copre tuta la giornata; l’evento è organizzato da Fiumalbo Città d’Arte.
9:00-19:00 Mercato dei prodotti tipici e artigianali con degustazione a cura delle attività locali
10:00 Camminata di San Martino tra i castagneti locali
15:00 inizio della preparazione delle caldarroste e del vin brulè
Musica dal vivo con i “Correva l’anno
16:00 Un salotto in piazza
17:00 Continua la musica dal vivo con i “Correva l’anno”

pubblicità