Home ATTUALITÀ L'infiorata di Fiumalbo del 2020.

L’infiorata di Fiumalbo del 2020.

Fiumalbo rispetta le tradizioni dell'Infiorata e della benedizione del Corpus Domini in ottemperanza all'attuale regolamentazione conseguente allo stato di emergenza per covid-19. L'infiorata omaggia San Rocco, Santo protettore dalle epidemie.


Fiumalbo, Città d’Arte e comune annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, vanta una tradizione secolare: l’infiorata.

La prima infiorata di Fiumalbo è stata disegnata sicuramente prima del 1500. Il compito della realizzazione di queste opere è sempre stato affidato agli artigiani locali da parte della Parrocchia. Il falegname Cecco Colonna e il fabbro Fedi vengono ricordati come storici infioratori.

Il Parroco e una rappresentanza della Confraternita dei Rossi percorrono la navata centrale della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo fino a uscire nella Piazza di Fiumalbo. Il corteo calpesta l’infiorata e il Parroco benedice il paese come da tradizione. La volontà di praticare questa processione rappresenta quanto sia forte il legame che i fiumalbini hanno verso i loro costumi.

Nel video:
immagini dell’infiorata e intervista allo scultore Dario Brugioni che insieme a Eugenio Ballantini e Fabrizio Brugioni sono gli infioratori di Fiumalbo da più di trenta anni.

- Advertisment -
all'ombra del Vulcano...

Most Popular

La Liturgia della Domenica del 5 luglio 2020.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({}); La Liturgia della Domenica del 05/072020. A cura di...

Racconto su Zeno Colò – live streaming

La storia di Zeno Colò liberamente tratta da pubblicazioni sul grande campione di sci abetonese. In diretta streaming dalla Scuola Norma Cosetto di Abetone in occasione dei festeggiamenti del centenario della nascita.
00:02:49

Zeno Colò: iniziano i festeggiamenti per il centenario della nascita.

Sabato 27 giugno sono ripresi i festeggiamenti del centenario della nascita di Zeno Colò che erano stati interrotti a causa dell'emergenza corona virus. Il programma delle celebrazioni prevede la pianificazione di eventi in Abetone e Cutigliano. Martedi 30 giugno 2020 grande giornata per il centenario della nascita di Zeno Colò.

LA LITURGIA DELLA DOMENICA del 28/06/2020

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || ).push({}); https://www.youtube.com/watch?v=ZxHwRKZCOrg&feature=emb_title