Italia e Germania si spartiscono l’oro alla prima dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup 2023 | VIDEO

Giada D’Antonio (ITA) e Elias Mund (GER) nel gigante Under 14 e Franca Nadine Salhi (GER) e uno strepitoso Alex Silbernagl (ITA) nello slalom Under 14 salgono sul gradino più alto del podio nel primo confronto internazionale dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup a Folgaria.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

Cento Under 14 in gigante e centonovantadue Under 16 in slalom di buon livello hanno animato la prima giornata di gare internazionali sulle piste Agonistica e Martinella Nord a Fondo Grande di Folgaria in Trentino nel cuore dell’Alpe Cimbra.

pubblicità

La gara di slalom è stata molto interessante a partire dalla prima manche. I tracciati impegnativi disegnati sulla Martinella Nord dall’allenatore austriaco Andreas Tatschl per la gara al femminile e dal finlandese Marlon Sjoberg per la gara al maschile non hanno concesso la minima distrazione agli atleti in gara e hanno approntatao la pista all’altezza della competizione dando modo agli atleti in gara di esprimere le loro capacità durante tutta la competizione.

Nel corso della prima manche inforcano Luisa Illig e Romy Ertl due pezzi da 90 della Germania al femminile mentre l’Italia non può contare sul contributo di Alice Spizzica, Margherita Saccardi, Anna Trocker ed Ezio Scalfi. Al termine della prima manche, i primi 8 atleti in classifica sia femminile che maschile hanno un distacco contenuto in poco più di un secondo; la seconda ha regalato emozioni forti.

Franca Nadine Salhi in gara per la squadra della Germania vince lo slalom femminile con un tempo di 1’31”.24 recuperando due posizioni come l’italiana della squadra A Marta Giaretta che dal quarto posto sala al secondo a 25 centesimi e la svizzera Dania Allembach che dal quinto posto si aggiudica la terza piazza a 1”.87. Juliette Fournier, in gara per la Francia, dal secondo tempo in prima manche perde 9 posizioni e anche la slovena Tija Radelj non interpreta bene il tracciato in seconda manche come aveva fatto in prima e arriva quinta.

Il personaggio di spicco della seconda manche maschile è stato l’altoatesino arruolato nella squadra ITALIA B Alex Silbernagl; ventiquattresimo in prima manche, esegue una seconda dove stacca il miglior tempo e somma l’irraggiungibile 1’24”.08. Georges Zerf della squadra francese riesce ad avvicinarsi a Alex a 16 centesimi mantenendo la seconda posizione. Sulla terza piazza sventola la bandiera della Svizzera per mano di Mathieu Glassey che grazie al secondo tempo nella classifica della seconda manche risale 11 posizioni. David Castlunger fa il 7° tempo in prima manche e inforca in seconda. Quirin Lechner è stato il più veloce al primo traguardo di giornata ma inforca dopo la seconda partenza e nella sua mente si dissolve l’immagine di questo possibile podio internazionale.

Giada D’Antonio porta all’Italia A una medaglia d’oro dal gigante ragazzi che si è disputato sulla pista Agonistica a fianco della Martinella Nord con un tempo di 51.58. Il secondo posto è della slovena Aja Radelj in ritardo di 1”.43 e il terzo è della Norvegia grazie al 53”.01 di Leah Nygard Neumann. Elias Mund compete con i colori della Germania e vince il gigante U14 con un tempo 52”.16 seguito a 56 centesimi da Leonardo D’Incà che è in forza alla squadra Italia A. Ancora Italia sul podio e questa volta si parla della team B grazie al terzo posto di Michele Vivalda che accusa 77 centesimi

pubblicità