Grande successo per il Carnevale di Fiumalbo: un’attrattiva turistica di alto spessore culturale

La pioggia ha fatto posticipare di una settimana anche “Il Carnevale del mondo capovolto di Fiumalbo” la cui rappresentazione era prevista il 10 di febbraio ad anticipare la tradizionale fiaccolata del martedì grasso che quest’anno è stata arricchita da una rievocazione storica: un nuovo appuntamento nel calendario delle attrattive turistiche di Fiumalbo Città d'Arte di alto spessore culturale.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

La pioggia ha fatto posticipare di una settimana anche “Il Carnevale del mondo capovolto di Fiumalbo” la cui rappresentazione era prevista il 10 di febbraio ad anticipare la tradizionale fiaccolata del martedì grasso che quest’anno è stata arricchita da una rievocazione storica: un nuovo appuntamento nel calendario delle attrattive turistiche di Fiumalbo Città d’Arte di alto spessore culturale.

pubblicità

La storia

Quando il Duca Alfonso I D’Este fugge da Roma, inseguito da aguzzini e sicari del Papa e degli spagnoli, fa tappa a Fiumalbo con la moglie di secondo letto Lucrezia Borgia e concede ai fiumalbini sia la possibilità di raccogliere il legname nei boschi ducali che la libertà di festeggiare il carnevale in maschera.

La festa del martedì grasso con la fiaccolata

Dopo anni di festeggiamento in sordina, il fuoco torna ad essere il protagonista del carnevale fiumalbino in Piazza Umberto I luogo da dove centinaia di cittadini e turisti iniziano la processione che si sviluppa nelle vie del centro storico di Fiumalbo per poi dirigersi verso il piazzale di Casalino dove, secondo la tradizione, viene acceso un gran falò in modo tale che il fuoco possa bruciare tutto il male dell’anno precedente. Anche in periferia viene bruciato il carnevale; qui l’usanza prevede un botta e risposta a suon di falò e suoni di corno tra le versure dirimpetto. 
La festa continua fino al suono del campanone, quando dal campanile suonano i rintocchi penitenti che indicano  l’inizio della quaresima.

La festa de “Il Carnevale del mondo capovolto di Fiumalbo”

I carri e i figuranti de “Il Carnevale del mondo capovolto di Fiumalbo” sfilano nel paese sabato 17 rappresentando una inversione dei ruoli rispetto alla vita sociale di tutti i giorni.

Si possono vedere dai bambini del paese che sfilano in maschera nera e bianca come simbolo del passaggio dal buio dell’inverno alla luce della primavera, all’asino trasportato sul carro trainato dalle persone, alla suora che rincorre i vizi, al sindaco che spazza comandato dagli operai.

Un ulteriore arricchimento culturale

Il carro del giovedì grasso che sfida quello del venerdì santo danno una pennellata di cultura al carnevale di Fiumalbo, ispirazione che prende spunto dal dipinto a olio su tavola La lotta tra carnevale e quaresima del pittore olandese Pieter Brueghel Il Vecchio

Links

Il servizio pubblicato su sito web di TV Libera

Link alla replica dell’edizione serale del 18/02/2024 del Telegiornale di TV Libera

Altro su Fiumalbo: Il Presepe Vivente di Fiumalbo

pubblicità