I bambini sono i protagonisti del Triduo pasquale di Fiumalbo. Il turismo è frenato dal maltempo.

Dalla lavanda dei piedi praticata ai bambini prossimi alla prima comunione, i quali hanno allestito la rappresentazione dell’Ultima Cena nell’Oratorio di San Rocco, alla Veglia Pasquale Fiumalbo è stata frequentata da molti fedeli non solo locali; L’abituale flusso di turisti é stato limitato dal maltempo.

pubblicità
Sportcultura Produzioni

La Pasqua a Fiumalbo

I bambini prossimi a ricevere il sacramento della prima comunione sono stati coinvolti nelle celebrazioni pasquali a partire dalla lavanda dei piedi fino alla Veglia di Resurrezione: hanno allestito la rappresentazione dell’ultima cena nell’Oratorio di S. Rocco coadiuvati dai catechisti e hanno partecipato alla copiosa processione del Venerdì Santo che si è sviluppata principalmente nelle vie del centro storico di Fiumalbo.

pubblicità

La religione e il turismo

Questi scorci suggestivi che in queste circostanze invitano al raccoglimento stimolano anche la curiosità dei partecipanti a visitare il paese.
Anche se non è presente una forma di turismo religioso, ci sono dei picchi turistici concomitanti ad alcune celebrazioni religiose come l’Infiorata, che coincide con la domenica del Corpus Domini, e La Processione di San Bartolomeo Apostolo, Santo Patrono di Fiumalbo, che ricorre il 23 di agosto.

Il meteo rallenta il turismo pasquale

Il maltempo che si è manifestato a partire dal giorno di Pasqua per poi insistere anche il lunedì, non ha favorito l’abituale flusso turistico.
Fiumalbo conta sempre su un turismo appassionato e attendo alla bellezza della città d’arte ma con il bel tempo le attività lavorano meglio.

Link e crediti

Il servizio su TV Libera

Link al TG60 sera del 01/04/2024 in cui è andato in onda il servizio

Nel servizio interviste a:
Andrea NardiniFiumalbo Città d’Arte
Eugenio BallantiniCommerciante
Alessio BenelliRistoratore
Chiara BertiCommerciante

pubblicità